Produttore di Valvole per Riscaldamento termostatiche e manuali

Valvole per riscaldamento prodotte con materiali italiani certificati e un elevato rapporto qualità/prezzo. I componenti Fornara linea riscaldamento garantiscono alte prestazioni e affidabilità nel tempo. La grande disponibilità di accessori, diametri e tipologie di attacco completa la linea e li rende adatti a numerose applicazioni in ambito civile e industriale.

Produttore di Valvole per Riscaldamento termostatiche e manuali

Valvole per riscaldamento prodotte con materiali italiani certificati e un elevato rapporto qualità/prezzo. I componenti Fornara linea riscaldamento garantiscono alte prestazioni e affidabilità nel tempo. La grande disponibilità di accessori, diametri e tipologie di attacco completa la linea e li rende adatti a numerose applicazioni in ambito civile e industriale.

01 Valvole manuali e detentori

030 Valvola radiatore diritta per attacco ferro con maniglia GAIA
Guarda il Catalogo Possibilità di produzione OEM

Valvole per riscaldamento

L’accoppiata valvola e detentore viene installata all’ingresso e all’uscita di ogni radiatore per regolare adeguatamente la quantità di acqua calda che passa dall’elemento e regolarne quindi la temperatura.

Le valvole vengono installate all’ingresso del radiatore, e regolano il flusso di acqua calda in entrata grazie a un meccanismo a pistone azionato da una manopola ruotabile manualmente. Se la manopola è completamente chiusa il radiatore viene completamente escluso dal circuito e diventa freddo, se la manopola è completamente aperta il radiatore riceve invece il massimo afflusso di acqua calda e raggiunge così la massima temperatura permessa dall’impianto.

Detentori

I detentori si installano invece all’uscita di ogni radiatore e permettono di parzializzare il flusso di acqua anche in uscita. La loro funzione principale è di chiudere il radiatore completamente per permetterne una sostituzione agevole, ma possono anche essere utilizzati per chiudere parzialmente l’uscita del radiatore e ridurne così la portata massima: in questo modo, anche con la manopola in ingresso totalmente aperta, il radiatore non avrà più un afflusso di acqua calda completo ma solo parziale, caso utile ad esempio ci siano in uno stesso ambiente più radiatori e abbia più senso porzionare la temperatura massima raggiungibile da ciascuno e quindi anche dell’ambiente in cui sono installati.
La chiusura del detentore avviene grazie ad una vite a cuneo che restringe il passaggio dell’acqua fino a chiuderlo completamente.

Misure e formati

Numerose combinazioni di

  • diametri: ½ e ⅜ di pollice
  • tipologie di attacco: tubi in ferro, in rame, tubi multistrato
  • soluzioni per attacco diritto e ad angolo retto
  • diversi kit di riduzione

02 Valvole termostatiche per radiatore

TE008L Testina termostatica con sonda liquida
Guarda il Catalogo

Valvole termostatiche e risparmio energetico

Le valvole termostatiche permettono di raggiungere e mantenere stabilmente una determinata temperatura all’interno di un ambiente, regolando automaticamente il flusso di acqua calda nei radiatori. Il loro utilizzo permette un importante risparmio energetico, al punto che la loro installazione è diventata obbligatoria dal 31 dicembre 2017 in tutti i condomini in italia che abbiano un riscaldamento centralizzato.

Installazione e funzionamento valvole termostatiche

Le valvole termostatiche vanno installate su ogni singolo radiatore e variano la portata di acqua calda che circola al loro interno in base alla temperatura dell’ambiente. Quando la temperatura dell’ambiente è inferiore a quella impostata sulla testina della valvola, la valvola apre il condotto e fa entrare acqua calda nel radiatore. Via via che la temperatura ambientale raggiunge quella desiderata, la valvola diminuisce la portata di acqua calda nel radiatore, fino a bloccare completamente il flusso quando la temperatura ambientale ha raggiunto il livello desiderato. A quel punto la temperatura del radiatore scende fino a diventare freddo. Quando infine la temperatura dell’ambiente si abbassa e scende sotto la soglia desiderata la valvola si riapre gradualmente.

Regolazione e funzionamento testina

Le valvole termostatiche sono composte da un corpo valvola e da una testina termostatica, con una scala graduata da 0 a 5. Impostando la testina su 0 la valvola resterà sempre chiusa, mentre sul valore 5 massimo resterà sempre completamente aperta.
Al suo interno la testina termostatica ha un fluido termosensibile (detto sonda liquida), che a seconda della temperatura ambiente andrà a contrarsi o espandersi agendo su un pistone, il pistone chiude o apre un orifizio calibrato che farà passare o meno l’acqua calda all’interno del radiatore. Per regolare la temperatura desiderata basta girare la manopola sulla scala graduata al livello di temperatura desiderato e la valvola porzionerà il passaggio di acqua calda dentro il radiatore fino a raggiungere e mantenere la temperatura desiderata nella stanza.

Quanto si risparmia?

La regolazione della valvola è molto importante per ottenere un effettivo risparmio, la valvola va tenuta idealmente in una posizione costante, quella ritenuta più idonea, mentre è totalmente sbagliato ai fini del risparmio aprirla quando si ha freddo e chiuderla quando si ha caldo (questo consuma molto di più e crea sbalzi termici nella stanza).
Impostando adeguatamente le temperature dei diversi ambienti ed eliminando un eccessivo riscaldamento per gli ambienti che non lo richiedono, è possibile ottenere un risparmio non solo di combustibile ma anche di anidride carbonica immessa nell’ambiente. Le stime generali indicano che una diminuzione di un grado centigrado di temperatura all’interno di un appartamento di media grandezza porti ad un risparmio circa il 5% sulla bolletta annuale.

Principali vantaggi

  • Disponibili in finitura normale e cromata e con sistema antimanomissione per luoghi aperti al pubblico
  • Alta precisione delle sonde liquide nella rilevazione della temperatura

03 Valvole ad H per impianti bitubo

235-292 Valvola M-F doppia angolo tipo
Guarda il Catalogo Possibilità di produzione OEM

Valvole ad H diritte e a squadra

Le valvole ad H per il riscaldamento ambienti vengono utilizzate in tutti quei casi in cui entrambi i tubi di ingresso e uscita dell’acqua calda arrivano dal basso (dal muro oppure dal pavimento). In questi casi occorre particolare tipo di radiatore al cui interno è presente un condotto che collega l’ingresso dell’acqua calda, situato in basso, con la valvola di regolazione che si trova invece in cima al radiatore.

La linea Fornara di Valvole ad H è disponibile in due modelli con numerose varianti: componenti diritti, per tubi che arrivano dal pavimento, e a squadra, per tubi che arrivano dal muro. I flussi di ingresso e uscita su queste valvole sono regolabili ciascuno mediante una valvola a sfera con comando a vite.

Varianti con bypass o invertitore

Sono disponibili inoltre particolari varianti dotate di meccanismo di bypass, che permette di trasformare la valvola da bitubo a monotubo (per un altro tipo di caloriferi), o modelli dotati di invertitore maschio-femmina con vitoncini che permette di invertire i flussi in quelle situazioni in cui i tubi di ingresso e uscita per il radiatore siano stati installati per errore invertiti tra loro, evitando così un intervento molto più invasivo per spostare i tubi.

Principali vantaggi

  • Grande varietà di formati dritti e a squadra e di raccordi
  • Disponibilità di adattatori e codolo telescopico con guarnizioni o-ring per casi particolari
  • Modelli con bypass o invertitore permettono un grande risparmio di tempo e costi di manutenzione per situazioni problematiche
Misure e formati
  • diametri: ¾ di pollice con versioni diritte o a squadra
  • tipologie di attacco: attacco eurocono o versione piana
  • disponibili modelli con attacco con calotta libera
  • disponibili kit adattatori