Produttore di Collettori e Raccorderia termoidraulica

Collettori e raccorderia prodotti con materiali italiani certificati e un elevato rapporto qualità/prezzo. La linea di collettori e raccorderia garantisce alte prestazioni e affidabilità nel tempo ed è adatta a diverse esigenze impiantistiche: dall’acqua potabile e riscaldamento in ambito civile e industriale ad impianti di distribuzione dell’aria compressa.

Produttore di Collettori e Raccorderia termoidraulica

Collettori e raccorderia prodotti con materiali italiani certificati e un elevato rapporto qualità/prezzo. La linea di collettori e raccorderia garantisce alte prestazioni e affidabilità nel tempo ed è adatta a diverse esigenze impiantistiche: dall’acqua potabile e riscaldamento in ambito civile e industriale ad impianti di distribuzione dell’aria compressa.

01 Collettori, testine e accessori

Collettore inclinato M/F 1
Guarda il Catalogo Possibilità di produzione OEM

I collettori della linea Fornara

Produciamo collettori in ottone per impianti di riscaldamento/raffrescamento e per utilizzo sanitario, insieme ad una gamma molto articolata di componenti accessori.

I nostri collettori sono disponibili in gruppi da 2 a 6 vie a seconda dei formati. Per sistemi che necessitano di più vie si possono connettere tra loro più gruppi fino a raggiungere il numero di vie desiderato (es. 12 vie).
Su richiesta possiamo fornire una produzione personalizzata dell’elemento del collettore o di specifici componenti e valvole con dimensioni, finiture, caratteristiche e prestazioni concordate con il cliente, garantendo sempre l’assoluta qualità dei materiali di provenienza certificata italiana e la nostra esperienza di 40 anni nel settore.

Componenti aggiuntivi per collettori

Oltre alla produzione dei collettori, abbiamo a catalogo una vasta gamma di componenti accessori come attuatori elettrotermici, flussometri, valvole di scarico, valvole a sfera, valvole di sicurezza e raccordi.

Attuatori elettrotermici: funzionamento

Gli attuatori elettrotermici sono valvole la cui apertura è azionata da un motore a comando elettrotermico, che permette aprirle e chiuderle automaticamente in base alle impostazioni di un termostato esterno. Vengono solitamente montati sui collettori di ritorno negli impianti di riscaldamento a pannelli radianti.
Quando la valvola si apre, si solleva il disco posto al centro della parte superiore dell’attuatore. Questo sollevamento, visibile chiaramente, permette di verificare in fase di collaudo la corretta apertura e chiusura della valvola anche a impianto scarico o senza dover smontare il dispositivo per ulteriori verifiche.

Attuatori elettrotermici linea Fornara

I nostri attuatori possono essere montati su tutti i modelli dei nostri collettori termostatizzabili ed eventualmente anche su radiatori ove sia presente una valvola termostatizzabile. Il montaggio è reso molto semplice grazie alla ghiera in ottone posta alla base dell’attuatore.
Gli attuatori sono diponibili in versione con e senza switch: quelli dotati di switch sono dotati di 4 cavi che permettono anche il comando pompa, quelli senza switch hanno invece 2 fili e permettono il comando del circuito singolo.
I modelli con switch possono essere montati sia in verticale che orizzontale, e offrono un grado di protezione del comando elettrotermico IP45.
I modelli senza switch possono essere montati con tutti gli orientamenti: verticale, orizzontale, a testa in giù, e offrono un grado di protezione del comando elettrotermico IP50.

02 Valvole di ritegno

Valvola di ritegno F-F in ottone DZR
Guarda il Catalogo Possibilità di produzione OEM

Funzionamento valvole di ritegno

Le valvole di ritegno o di “non ritorno” sono cotruite in modo da permettere il passaggio di un fluido (sia esso un liquido o un gas) in una sola direzione, mentre ne impediscono il passaggio (o “ritorno”) nella direzione opposta. Questa caratteristica le rende un elemento molto importante all’interno di un impianto di riscaldamento dove trovano un largo utilizzo per diverse funzioni. Tra queste:

  • impediscono all’acqua calda in uscita da una caldaia di rifluire all’indietro verso la caldaia
  • permettono di direzionare i flussi di acqua calda e fredda all’interno delle diverse sezioni dell’impianto

Le valvole di ritegno linea Fornara

La famiglia Fornara di valvole di ritegno comprende due famiglie prodotte in ottone DZR un materiale adatto a liquidi particolarmente calcarei. Le due famiglie presentano un ampio spettro di misure e attacchi per le applicazioni più comuni.

03 Valvole di sfogo aria e sicurezza

Valvola sfogo aria automatica tipo ridotto con attacco laterale
Guarda il Catalogo Possibilità di produzione OEM

Valvole di sfogo aria e sicurezza: a cosa servono

Le valvole di sfogo aria sono un elemento molto importante all’interno di un impianto di riscaldamento. Liberando l’aria in eccesso che si forma nel circuito, aiutano a preservare salute e buon funzionamento dell’impianto permettendo uno scambio termico ottimale tra liquido ed elementi radianti.

La presenza di aria all’interno di un impianto è un problema molto serio perché oltre a generare la classica rumorosità peggiora l’efficienza di tutto l’impianto e favorisce nel lungo periodo fenomeni di corrosione dei componenti. L’aria nell’impianto si forma gradualmente anche durante il normale utilizzo, per effetto dei fenomeni di cavitazione (produzione e successiva implosione di bolle d’aria all’interno del liquido). Per questo motivo è importante rispettare alcuni classici accorgimenti sia nel progetto sia nell’installazione, come la cura particolare nel riempimento dell’impianto e l’inserimento di disaeratori lungo il circuito. Quando questi accorgimenti non bastano a gestire la formazione di aria è necessario installare valvole di sfogo che rispondono specificamente al problema.

Nel catalogo Fornara sono presenti diversi modelli di valvole di sfogo aria in ottone, manuali o automatiche, adatte a differenti pressioni e temperature e con diverse combinazioni di attacco e posizione dello sfiato.

Valvole di sfogo aria manuali

La linea di valvole di sfogo aria manuali è la soluzione più semplice per eliminare l’aria che si crea nel circuito. Queste valvole vanno aperte a mano periodicamente per permettere la fuoriuscita di aria e ripristinare la piena funzionalità dell’impianto e garantire così un migliore scambio termico. Le nostre valvole di sfogo aria manuali sono disponibili in varie misure e nella variante con anello in PTFE alla base, che permette di avvitarle direttamente al raccordo dei radiatori senza dover aggiungere ulteriori tipi di tenuta quali nastri o canapa. A catalogo è disponibile anche un modello (914) con rubinetto di scarico orientabile che consente di montare la valvola sul corpo del radiatore senza essere condizionati dalla posizione del foro di scarico.

Valvole di sfogo aria automatiche

La linea di valvole di sfogo aria automatiche permette di mantenere la buona funzionalità dell’impianto senza dover effettuare interventi di manutenzione e comprende componenti di diverse dimensioni e orientamenti dell’aggancio. Disponiamo anche di una linea espressamente dedicata agli impianti di riscaldamento solari, adatta a condizioni d’uso specifiche come pressione 10 bar e temperatura del liquido fino a 180° centigradi.

Valvole di sicurezza

Le valvole di sicurezza sono un elemento cruciale in un impianto correttamente progettato e impediscono che il circuito raggiunga una pressione superiore a quella massima sopportabile da alcuni componenti. Il loro funzionamento avviene tramite una molla, tarata a seconda della pressione limite, che superata la soglia di sicurezza cede e permette lo scarico in atmosfera del liquido in eccesso. Una volta che la pressione scende nuovamente sotto la soglia limite, la molla esercita una forza sufficiente per richiudere la valvola.
La linea di valvole di sicurezza Fornara prevede modelli con diverse misure e attacchi maschio o femmina e con eventuale attacco per manometro in alcuni modelli. Le valvole sono disponibili con tarature specifiche per pressioni da 1,5 a 10 bar, a seconda del modello.

04 Valvole di scarico caldaia

Valvola per scarico caldaia con maniglia in plastica
Guarda il Catalogo

Produciamo 3 modelli di valvole dedicate allo scarico di impianti di riscaldamento, radiatori, caldaie.

Due modelli sono dotati di chiusura con valvola a sfera e comando a leva, questi modelli dispongono sia di un attacco per pompa che di un tappo, fissato direttamente al corpo della valvola in modo che non possa essere perso.

L’altro modello invece non è dotato di chiusura con valvola a sfera ma presenta uno scarico orientabile e un tappo di chiusura.

Misure e formati

Diametri disponibili: 3/8″, 1/2″, 3/4″.